CURAMy nasce dalle esperienze ed esigenze degli ematologi italiani afferenti al Working Group di EMN Italy [link: www.emnresearch.it].
EMN Italy svolge un ruolo fondamentale a livello di attivazione e conduzione di trial clinici in Italia, promuovendo e coordinando studi con farmaci innovativi ed efficaci per il beneficio dei pazienti, e dando voce alle idee progettuali dei vari centri ematologici sul territorio. Inoltre, l’attività di ricerca prosegue oltre i confini nazionali, grazie alla stretta collaborazione con il network europeo di EMN [link: www.myeloma-europe.org].
Il coordinatore scientifico del progetto CURAMy è il dott. Vittorio Montefusco – direttore della SC Ematologia presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e membro del Working Group di EMN Italy. Il dr. Montefusco si occupa da anni di ricerca clinica nel Mieloma, ha coordinato lo sviluppo di CuraMy ed è il responsabile scientifico dell’iniziativa.
L’implementazione del progetto CURAMy è resa possibile grazie al lavoro di Yealth srl, start-up con comprovata esperienza nella comunicazione medica, che garantisce agli utenti di usufruire del materiale disponibile su questa piattaforma in modo ottimale e di raggiungere in modo adeguato i diversi destinatari di questa piattaforma, ovvero i pazienti con mieloma multiplo, i loro caregiver, e i medici interessati ai protocolli clinici.